ELEZIONE DEL DOMICILIO THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

elezione del domicilio Things To Know Before You Buy

elezione del domicilio Things To Know Before You Buy

Blog Article

Presentato le mie rimostranze al GT che non riscontra nessuna malagestio essendo il comportamento dell’ADS nei termini di legge (seppure opinabile da un punto di vista etico).

for each acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.

In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali per garantire che i reati non rimangano impuniti.

Cos’è la denuncia e cos’è la querela: chi può presentare tali atti e i termini entro cui si può agire.

La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si limita a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.

In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (per questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.

Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili for each avvalersi di un esposto?

Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma per questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Ai fatti sopra illustrati hanno assistito i signori ……………………………………………………………………… (fornire le generalità di eventuali testimoni ).

La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.

Si tratta di reati meno gravi arrive ad esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.

Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere denuncia querela differenza contro un altro privato for every casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, advert esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].

300 – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.

Report this page